TONCO DE PONTESEL CIMBRO

Ingredienti

  • 4 luganeghe fresche
  • 200 gr. burro
  • 100 gr. farina (di frumento o senza glutine)
  • 1/2 lt. latte intero
  • Acqua quanto basta
  • Noce moscata, alloro, porro.
  • (un cucchiaio di concentrato di pomodoro a preferenza)

Step 1 : Preparazione

Prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo il burro e mettiamola a fuoco dolce. Quando sarà sciolto aggiungiamo la farina e con un mestolo di legno mescoliamo. Quando sarà di un colore nocciolino aggiungiamo il porro tagliato a listarelle e spegniamo il fuoco.

Ora mettiamo il latte a scaldare e intanto tagliamo le luganeghe a fette/rondelle di circa 2 cm. Solitamente ne escono 5 fette da una luganega che sarebbe una porzione.

Step 2

Abbiamo tutto pronto mettiamo le rondelle nella padella dove abbiamo precedentemente fatto il roux con il porro, alziamo il fuoco che rosoli un po’ e ci versiamo lentamente mescolando il latte caldo. Aggiungiamo l’alloro e la noce moscata e se si desidera il pepe.

Non mettiamo Mai sale o dado per il motivo che le luganeghe sono già salate e nella cottura esce nel sugo e saranno già giuste così di gusto.

Devono cuocere per 30/40 minuti, aggiungeremo ogni tanto un po’ di acqua.

Ora possiamo servire il Tonco de Pontesel con della polenta di patate “patàtana pult” e delle rape rosse… ottimo piatto quando fuori fa freddo o nevica!!!

Subscribe to the newsletter

Fames amet, amet elit nulla tellus, arcu.

Libro degli ospiti

Voi scriverci le tue impressioni? dire la tua. Compila questo form e rimani aggiornato.

Compilando questo form si accetta che i dati raccolti vengano utilizzati per fini commerciali della azienda Agritur Galeno

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Leave A Comment