la magia e la fiaba

Luserna Lusérn

Immerso nel silenzio  di una cornice naturale di immensa bellezza, è il borgo dall’antica lingua,  parlata ancora oggi dai sui abitanti, il cimbro, qui il tempo si è fermato e…

Vuoi saperne di più?

Luserna e l’Alpe Cimbra

Luserna/Lusérn, un piccolo paesino di montagna a 1.333 m, localizzato a Sud Est di Trento, rappresenta ormai l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico Bavarese, viene ancora correntemente parlata dal 90% della popolazione.

Si colloca sul confine centro-meridionale di un grande alpeggio che si snoda nelle zone di Folgaria e Lavarone e di lì al Passo di Vezzena (1.402 m s.l.m.) dove, attraverso la stretta forcella della Val d’Assa, si arriva sino al vicino Altopiano dei Sette Comuni – Asiago.

Il territorio, caratterizzato da terrazzamenti naturali, si protrae sulla sottostante Valle dell’Astico creando profonde valli e strapiombi, con dislivelli anche di seicento metri.

La morfologia del paesaggio fa sì che la zona sia moderatamente ondulata e che le cime superino difficilmente i 2000 metri d’altezza.

Lusérn sta sviluppando una sua particolare fisionomia turistica: d’estate è il luogo ideale per un soggiorno all’insegna del relax, della completa immersione nella natura e per le degustazioni gastronomiche, d’inverno gode di una posizione strategica interessante a poca distanza dal Centro fondo di Millegrobbe e dalla Skiarea Lavarone.

Millenaria terra di confine, ha saputo conservare e tramandare le antiche tradizioni. Oggi Lusérn ha una ricca proposta outdoor fatta di sentieri trekking, percorsi bike e una ciclopedonale che attraversa estesi pascoli.


Cimbro

Asó stille izta ’z lånt un asó schümma, di zait vest zo lazzade lem a pizzle in di rue.

Sidar hèrta afte grentze, guat zo halta lente di altn burtzan un in da gelaichege zait zo opfradar hèrta naüge emotziongen.

quel qualcosa in più

L’ALPE CIMBRA

Da Folgaria a Luserna, un enorme altopiano passando per Lavarone e la Vigolana ci offre, territori dove praticare sport, cercare cultura e molto altro.

Vuoi saperne di più?
VICINI DA NON CREDERE

La tranquillità ad un passo da casa

Poco distante dal nostro agritur, il centro fondo millegrobbe e la partenza degli impianti dello ski center Lavarone

Le fiabe e le leggende nei nostri sentieri

Sentieri tematici che raccontano le storie della nostra tradizione

Sentiero Cimbro dell’Immaginario

Nå in tritt von Sambinélo

Dalle storie alla storia

Dar staige von Groaz Kriage
Bellissimo ed emozionante percorso tematico, un piacevole viaggio alla scoperta delle fiabe e delle leggende cimbre. Sculture nel legno e pannelli illustrativi lungo il percorso raccontano, i protagonisti delle storie che popolano la tradizione locale, passeggiando tra boschi, prati e viste mozzafiato sulla Val D’Astico.
Caratteristiche sono le installazioni in legno di artisti locali …
INFO
E’ uno dei percorsi tematici e emozionali più interessanti dell’area cimbra. Ventotto silhouettes di metallo, arricchite con dettagli artistici in cotto, raccontano in prima persona altrettante brevi storie, vere, che interessarono la popolazione di Luserna prima e dopo il grande conflitto. E’ percorso didattico, consigliato a gruppi scolastici e a famiglie con figli al seguito (+6 anni).
INFO

Sulle tracce dell’orso

Nå in tritt von Per

Sentiero della Primavera

Dar Staige von långez
L’ambiente in cui si svolge la nostra escursione ha come centro Luserna, Lusern in cimbro, la testimonianza vivente della colonizzazione tedesco-cimbra del XI – XIII secolo. Ed è un ambiente superbo, caratterizzato da pascoli ed estese porzioni di foresta, l’ambiente ideale per l’orso, per l’appunto!
INFO
L’area che si estende a valle dell’altopiano lusernese si affaccia sulla profonda valle dell’Astico. E’ un’area fatta di ripidi poderi, di terrazzi un tempo coltivati, sostenuti da antichi muri a secco, di stradine rurali un tempo utili alle stentate coltivazioni della montagna.
INFO